Corsi di formazione primo soccorso aziendale

Primo soccorso in azienda, la formazione obbligatoria

La nostra offerta per corsi online e in aula.

 

Far frequentare un corso primo soccorso all’addetto incaricato è un preciso dovere che il datore di lavoro deve assolvere perché nella sua Azienda sia garantita nel modo più assoluto la tutela e la sicurezza sul lavoro.

Scrivici adesso per sapere come fare, un nostro incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile fornendoti tutte le informazioni utili per poter accedere al corso primo soccorso.

maggiori informazioni

La normativa sul primo soccorso aziendale

E’ quello della formazione obbligatoria per gli addetti incaricati allo svolgimento di determinate azioni un punto fermo della nostra legislazione tanto da essere normata fin dal 1994 con la legge 626 che introdusse l’obbligo per le aziende ad avere uno o più addetti al primo soccorso che dovevano essere adeguatamente formati.

Successivamente la 626, l’argomento fu ripreso dal Decreto Ministeriale 388/03 e ulteriormente trattato nel Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) e successive modifiche riportate nel D. Lgs. 106/09.

In particolare l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 specifica che i collaborati designati a ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso debbano seguire un corso di formazione ad hoc alla fine del quale andrà sostenuto e superato un test per il conseguimento del relativo attestato.

Inoltre la legge prevede corsi di aggiornamento da seguire ogni tre anni affinché il responsabile del primo soccorso sia sempre allineato alla norma vigente e recepisca le novità tecniche in fatto di soccorso.

Durata dei corsi:

La durata del corso primo soccorso da far frequentare all’incaricato varia a seconda di tre fattori principali che sono:

  • Tipo di Azienda;
  • numero di lavoratori presenti;
  • grado di rischio cui l’Impresa è soggetta.

Dall’analisi di questi tre fattori l’Impresa viene associata a uno dei tre gruppi, A, B o C (definiti dall’art. 1 del D.M. 388/03) in base ai quali si stabilisce quale corso primo soccorso debba seguire l’addetto incaricato, le tipologie di corso esistenti sono diverse:

  1. Corso primo soccorso online: PMI Servizi S.r.l. grazie alle avanzate tecnologie di cui dispone, alla collaborazione con l’Ente Paritetico Bilaterale E.Bi.N.Fo.S. e all’essere Azienda formatrice accreditata presso la Regione Lazio eroga corso di formazione per l’addetto al primo soccorso anche in modalità online, con conseguenti attività pratiche necessariamente erogate dal vivo;
  2. Corso primo soccorso 16 ore: si rivolge ai dipendenti di Aziende classificate nel gruppo A, prevede 10 ore per la teoria e 6 per la pratica, il programma prevede che vengano illustrati gli interventi da eseguire in caso di emergenza, come capire quale trauma o patologia si ha da affrontare oltre che spiegare come valutare i rischi sul luogo di lavoro;
  3. Corso primo soccorso 12 ore: è il corso per gli addetti incaricati la cui Azienda appartiene al gruppo B o C, le ore sono divise in 8 dedicate alla teoria e 4 alla pratica, stesso programma del gruppo A ma meno approfondito;
  4. Corso di aggiornamento primo soccorso: la durate di questo corso dipende dal gruppo di assegnazione dell’Azienda, se è nel gruppo A il corso sarà di 6 ore, per gli altri due gruppi da 4 ore.